In cantina inaugurazione mostra "Motori ..da Podium"

date 19-03-2018

L’Antica Casa Vinicola Garofoli inaugura “Motori ..da Podium”

Garofoli in Arte continua con una mostra dedicata alla passione di famiglia per le moto d’epoca

 

CASTELFIDARDO – Continuano gli appuntamenti con “Garofoli in Arte”, l’iniziativa della Casa Vinicola Garofoli che ogni anno propone un ciclo di mostre mettendo a disposizione gli spazi della cantina. Sabato 24 marzo alle ore 18 presso la Casa Vinicola Garofoli (via C. Marx 123, Castelfidardo) si terrà l’inaugurazione di “Motori ..da Podium”, un’esposizione dedicata alla passione per le moto che da sempre è tradizione nella famiglia Garofoli. Una stirpe di centauri, ben tre generazioni che hanno gareggiato sulle due ruote: per primo Franco dagli anni ’30 fino agli anni ‘50 come pilota Gilera, poi negli anni ’70  il figlio Gianfranco e infine negli anni ‘90 il nipote Gianluca, rappresentante oggi insieme alla sorella Caterina della quinta generazione in azienda.

«Tutto è nato da un’idea di mio cugino, Matteo Duri – dichiara Gianluca Garofoli - Marco Sacchi, un appassionato di moti di Modena, comprò per caso una moto di mio nonno Franco al mercatino di Perugia e si mise in contatto con noi per sapere qualcosa in più della moto per riuscire a sistemarla. Fu Matteo a dargli le dritte e a suggerirci di allestire questa esposizione».

«Verrò in sella alla moto di zio Franco – commenta l’architetto Matteo Duri, curatore della mostra – L’esposizione ha valore culturale, certo, ma soprattutto è un piacere personale. La famiglia Garofoli è conosciuta per il vino, ma è bello trasmettere che c’è stato e c’è anche altro dietro. C’è storia, c’è vita, c’è passione, c’è tradizione. C’è memoria».

La mostra rimarrà aperta fino al 21 aprile 2018. Ci saranno quattro moto d’epoca, abbigliamento da corsa anni Trenta, una galleria fotografica di scatti storici delle corse in moto e tanto altro.

«Una passione quella delle moto antica come quella del vino e anche questa tramandata da mio nonno – conclude Gianluca Garofoli ed emozionato aggiunge - Questa mostra è per lui».

Al via Garofoli Educational: “La cantina è un luogo dove far cultura”

date 10-02-2018

Giovedì 15 febbraio alle ore 21 la Casa Vinicola Garofoli inaugura il ciclo di appuntamenti dedicato all’educazione alimentare, il “Garofoli Educational”. Il primo appuntamento, in collaborazione con Slow Food Loreto Val Musone, è con il “Laboratorio sul caffè”, presentato da Daniele Pioppi, titolare - insieme al suo amico e socio Simone - della Torrefazione Perfero di Marina di Altidona.

Da sempre la famiglia Garofoli crede nella qualità del buon bere, così come crede che l’avere e mantenere una buona qualità della vita derivi soprattutto da una corretta e consapevole alimentazione. «È un sogno che si realizza – ha dichiarato Caterina Garofoli - Io e tutta la mia famiglia crediamo fortemente in questo progetto. Pensiamo che l’educazione alimentare sia un tema attuale ed importante. La cantina non è solo un luogo dove parlare di vino, ma anche dove far cultura».

In programma tanti altri appuntamenti, dove protagonisti saranno i laboratori sul pesce sul vino e sull’olio (a cura di Slow Food Loreto), il laboratorio sulla panificazione con lievito madre (a cura di Monica Mancini, l’ideatrice della pagina Facebook Fermento Etico) e i corsi sui migliori metodi di cottura della carne in collaborazione con la macelleria Da Samorina di Villa Musone.

Un’iniziativa importante il Garofoli Educational perché, come diceva il filosofo Feuerbach, “noi siamo quello che mangiamo”.

Garofoli among the 100 Great Producers by Wine Spectator

date 30-01-2018

Proud to be among the 100 Great Producers for OperaWine 2018 selected by Wine Spectator #italianwine #operawine

Mostra fotografica di Mattia Fiumani

date 10-01-2018

La famiglia Garofoli è lieta di invitarvi all'inaugurazione della mostra fotografica di Mattia Fiumani, sabato 13 gennaio alle ore 18.00

La personale rimarrà in esposizione fino sabato 24 febbraio con i seguenti orari: lunedì-venerdì 8.30-13.00 14.30-19.30 sabato 9.00-13.00 15.30-19.30

Podium 2014 è tra i migliori cento al mondo

date 23-11-2017

Il Podium Garofoli 2014 è tra i cento migliori vini del mondo.  Wine Spectator, faro nel mondo del vino,  non ha avuto dubbi, lo ha eletto nella sua top e ha così definitivamente consacrato questo prodotto made in Cantina Garofoli. Comprensibile la grande soddisfazione della famiglia che vanta cento anni di storia di produzione di vino alle proprie spalle e un impegno quotidiano tra produzione e valorizzazione del prodotto. Sono infaticabili in casa Garofoli e, questo risultato, premia loro e dona nche grande prestigio alle Marche e alla terra dove l’uva nasce e cresce.

La notizia in casa Garofoli è arrivata lunedì sera, cogliendo di sorpresa la famiglia. Marchigiani doc, lavoratori infaticabili, erano in cantina quando a Caterina Garofoli è arrivato il primo messaggio con scritto “complimenti”.

 

“Ho risposto subito con un grazie – racconta ancora emozionata – ma, davvero, non immaginavo che i complimenti fossero per questo riconoscimento”. La consapevolezza è arrivata poco dopo. “Sono cominciate ad arrivare telefonate in cantina, dove eravamo come al solito, mancava poco alle 20.00 e il telefono continuava a squillare con chi ci ordinava il Podium. Il mondo del vino è magico, è unico, ogni annata ha una vita a sé e quindi per assicurarsi una bottiglia c’è chi ci ha chiamati anche dal Canada.  E’ stato un momento straordinario – continua Caterina Garofoli  – non è qualcosa che accade tutti i giorni, per noi è la prima volta, è incredibile. Si lavora tanto, si lavora sempre e quando arrivano queste gratificazioni così importanti capisci perché ti svegli al mattino, perché sacrifichi gi affetti per ore di lavoro, perché ti impegni al massimo.  Per noi è davvero tanto. Wine Spectator è la bibbia mondiale del mondo del vino, hanno riconosciuto un’azienda delle Marche, Regione meno nota di altre del settore, questo aspetto ci riempie il cuore ulteriormente. E’ una gratificazione enorme”.  Carlo Garofoli è il papà di questo vino. Ha studiato tanto ed ha dato tanto anche al mondo dell’enologia marchigiana. “Il merito – conclude Caterina – è prima di tutti suo per aver creato questo vino incredibile”. Un vino top. Un vino tra i migliori cento. 

Garofoli Vintage Collection

date 14-11-2017

La Garofoli da anni si concede il tempo di poter aspettare il meglio. 
La Famiglia colleziona e custodisce con grandissima cura i suoi tesori più preziosi.
Anni di lavoro, anni di riposo, anni di evoluzione…
Ecco a voi la Vintage Collection Garofoli.
Perle di storia conservate accuratamente per offrire solo il meglio.
Da oggi, disponibile in edizione limitata.

Cantine Aperte a Natele 2017

date 14-11-2017

Vi aspettiamo DOMENICA 3 DICEMBRE dalle 15.30 alle 20.00

Leggete il programma sulla locandina!

Segite la nostra pagina Facebook per essere aggiornati su tutti gli eventi in programma.

Mostra pittorica di Mauro Falcioni

date 16-09-2017

La famiglia Garofoli presenta: Mauro Falcioni che attualmente è in esposizione alla 57° Biennale di Venezia.

Vi aspettiamo sabato 16 settembre alle ore 18.00 all’inaugurazione della mostra pittorica curata dal critico d’arte Paolo Mario Galassi.
Ospite d’onore lo storico e critico d’arte Giorgio Grasso.

 

Serra Fiorese awards

date 15-09-2017

Macrina awards

date 11-09-2017